martedì 25 agosto 2009

Ho, hai, ha, hanno: voci del verbo avere


Ricordi che alcune voci del verbo avere in italiano devono essere scritte con la lettera "H" davanti?
"HO - HAI - HA - HANNO" possono significare AVERE nel senso di POSSEDERE, oppure di SENTIRE / PROVARE UNA SENSAZIONE, o essere usate per esprimere azioni avvenute nel passato.
Alcuni esempi:

AVERE / POSSEDERE

Io ho un costume da bagno a righe. (Io possiedo un costume da bagno a righe.)

Tu hai una casa vicino al mare. (Tu possiedi una casa vicino al mare.)

SENTIRE / PROVARE UNA SENSAZIONE

Marco ha freddo. (Marco sente freddo.)

I miei cagnolini hanno paura. (I miei cagnolini provano paura.)

AVER FATTO / AVER COMPIUTO UN'AZIONE

Lucia ha mangiato un gelato enorme!

Ieri ho dormito dai miei nonni.



Per ricordare i significati delle voci verbali HO/HAI/HA/HANNO, prova ad usare la mappa interattiva che trovi qui in basso: trascinando col mouse e muovendo la sua rotellina puoi ingrandire, rimpicciolire, spostare gli elementi.

Attenzione! Non confondere HO/HAI/HA/HANNO con le parole O/AI/A/ANNO che, pur avendo lo stesso suono, non si scrivono con la H perché NON SIGNIFICANO avere, possedere, sentire, aver fatto!
(Es: Luigi trascorre le vacanze ai monti perché non ama il mare./ Regalerò un libro a mia cugina per il suo compleanno. / Vuoi un cono o una coppetta? / Fra un anno tornerò qui in vacanza! -
Prova a riflettere sul motivo per il quale le parole a, ai, o, anno sono usate in queste frasi: ti accorgerai che non hanno il significato di avere, possedere, sentire, aver compiuto un'azione, cioè non sono voci del verbo avere.)




Nessun commento: