lunedì 23 novembre 2009

Il primo sbarco sulla Luna



Il 20 Luglio 1969, alle 21.56 (ora della costa est Stati Uniti) il primo essere umano sbarcò sulla Luna nel corso di una missione spaziale detta "Apollo 11". Il comandante della missione, Neil Armstrong, fu seguito dal compagno Edwin (Buzz) Aldrin, mentre un terzo astronauta, Michael Collins, orbitava intorno alla Luna a bordo del razzo Columbia.
Armstrong e Adrin sbarcarono sul nostro satellite con un mezzo al quale era stato dato il nome Eagle (Aquila).
Muovendo il primo passo sulla Luna Armstrong (l'astronauta che vedete nelle foto) disse: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità".
L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la dovesse trovare. Sulla targa c'è scritto:
Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D.
We came in peace for all mankind.
(Qui, uomini del pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C.
Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità).
La targa raffigura i due emisferi del pianeta Terra ed è firmata dai tre astronauti e dall'allora Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Nixon.


video

Questo post, che spero sia gradito a tanti, è dedicato in particolare alla Terza B della primaria Centrale, che ha saputo della missione Apollo 11 studiando la Storia e sarà lieta (spero) di vedere nel filmato ciò che è stato letto in una lezione di qualche tempo fa.

Nessun commento: