sabato 30 gennaio 2010

Winter crafts






Con i modelli che trovate in questo articolo (da salvare, stampare, ritagliare, incollare o riportare su cartoncino, colorare ...) si possono ricavare alcune decorazioni invernali molto semplici e carine. Per cominciare ... un clic sul modello che volete utilizzare. I bambini devono farsi aiutare da un adulto. Buon divertimento!

Sul sito Kiddley ho trovato un suggerimento molto carino per una decorazione che, secondo me, può essere adattata al Carnevale.
Quando ero una scolara alle Elementari, la mia maestra, per Carnevale, ci faceva costruire catenelle lunghissime con le stelle filanti: ritagliavamo strisce colorate e formavamo degli anelli, infilandoli l'uno nell'altro. Niente di più semplice.
Vedendo la catena di pupazzi di carta su Kiddley, però, ho pensato che una catena di bambolotti di carta mascherati sarebbe un'idea più spiritosa e, soprattutto, che i bambini possano divertirsi di più, dovendo personalizzare il lavoro, mettendo in campo la propria creatività.
Stampate i modelli, realizzate la catena (la sagoma della bambolina va riportata sulla parte esterna di un nastro di carta ripiegato varie volte e poi ritagliata, stando attenti a non tagliare però i "polsi"; si ottiene una catena di sagome che si tengono per mano). Vestite (in maschera), colorate, truccate e decorate le bambole. Buon divertimento!

Kiddley suggerisce di "vestire" le bambole con ritagli di stoffa, come vedete nell'immagine qui sotto. Io penso che le bamboline potrebbero essere mascherate se vogliamo utilizzare la catena come decorazione carnevalesca.


Nessun commento: